La Giornata Nazionale degli Alberi, ovvero il 21 novembre, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano, al fine di tutelare la biodiversità, contrastare i cambiamenti climatici e prevenire il dissesto idrogeologico.
Tale evento, riconosciuto dalla Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 (norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani), rappresenta l’occasione privilegiata per porre l’attenzione sull’importanza degli alberi per la vita dell’uomo e per l’ambiente. Tale giornata è individuata per legge nel 21 novembre di ogni anno e nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo
mondiale ed italiano. E’ un appuntamento ormai tradizionale per i cittadini italiani, ma che si rinnova e si carica di significati sempre diversi ad ogni edizione. Il tema scelto per quest’anno è:“L’albero: la sua storia, la nostra storia”.
Per la “FESTA DELL’ALBERO 2014″ l’Amministrazione comunale ha organizzato due incontri, presso la Cupola Geodetica, che hanno visto protagonisti sia gli alunni delle tre scuole del territorio che il personale del Corpo Forestale dello Stato della Stazione di Campello e dell’Ufficio per la Biodiversità di Assisi.
Nel corso degli incontri, finalizzati alla sensibilizzazione degli alunni verso i temi ambientali, sperimentando ed imparando i segreti della natura ed il ruolo degli alberi nella prevenzione deldissesto idrogeologico, si è poi proceduto alla messa a dimora di piccole piante autoctone.