Mercoledì 27 Settembre, in occasione dell’Edizione 2023 di “Lezioni di Strada”, l’Area archeologica del Tempietto sul Clitunno ospiterà alle ore 16:00 le letture di Silvio Perrella, scrittore di origini palermitane con all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dei 2 giorni di eventi dedicati al ricordo del compianto Imprenditore Alberto Pacifici, appassionato cultore e amante del territorio di Campello e della storia locale.
Come le acque cristalline e discrete del Clitunno carezzano con la loro verde pace le Fonti ed il Tempio, così la poesia di Perrella, poesia sgorgante della memoria e degli affetti, lambisce l’interlocutore in un tumultuoso scorrere incorporeo di suggestioni, immagini rapide e forme brevi ed icastiche, un abbraccio fatto di emozioni fugaci: tutto viene affidato alla sensibilità dell’ascoltatore, alla sua capacità di prestare attenzione ed alla forza immaginifica ed evocativa. La collettività è al centro della riflessione poetica di Perrella: per lui, infatti, la Fonte è portatrice di “parola chiaroscurale che sappia farsi discorso della comunità, deposito di emozioni”.
Saprete dunque catturare l’essenza delle parole contrastando il fluire impetuoso della poesia?
Come anteprima dell’evento, Martedì 26 Settembre ore 21:00 a Campello sul Clitunno presso la sala Conferenze della Fondazione Giulio Loreti (Via Settecamini n.34) verrà proiettato il film “Raffaele la Capria, scrittore d’acqua”, dedicato alla figura dell’intellettuale e sceneggiatore di cui Silvio Perrella ha curato il prestigioso volume dei Meridiani Mondadori.
L’evento “Lezioni di strada” è gratuito, previo acquisto del biglietto di accesso all’Area monumentale del Tempietto, di euro 4,00.