agliano018

Agliano (1030 mt. s.l.m.) è la frazione del Comune di Campello sul Clitunno localizzata, assieme a Pettino, a quota maggiore (1083 metri) lungo lo spartiacque montuoso che separa la Valle Umbra meridionale dalla Valnerina.

È un suggestivo castrum (borgo fortificato) della montagna, sviluppatosi sulla fine del XIV sec. e posto a breve distanza dalla via della Spina, in posizione di grande bellezza paesaggistica. Appartenuto a Spoleto, è passato al Comune di Campello sul Clitunno nel 1860.

Le abitazioni conservano caratteri medievali con portali cinquecenteschi, antiche torri colombaie e molte finestre in pietra.

La bella chiesa in stile romanico del XIV sec., intitolata a San Pietro, conserva tracce di murature in conci regolari sul fianco destro. Numerose tracce di affreschi sono visibili sotto l’intonaco, decorato a stampino, che riveste le pareti.

All’Archivio di Stato di Spoleto sono conservati i suoi Statuti Comunali del XVI secolo, tra i più antichi e importanti della zona.

La scarsa popolazione residente (attualmente 8 abitanti ma nel 1950 contava circa 150 abitanti) è dedita all’allevamento di bestiame ed alla pastorizia.

Dalla via della Spina e per le strade montane è possibile effettuare escursioni sbalorditive per la bellezza dei luoghi. Ci si può sbizzarrire nei percorsi di trekking, tra pic nic all’aria aperta e passeggiate in mountain bike.