Campello sul Clitunno dal 10 Ottobre 2021 al 20 Febbraio 2022 ospiterà presso il Piano Nobile di Palazzo Cangrande, in Via Nicola Landi 4, la mostra itinerante “Trame Longobarde. Tra architettura e Tessuti”.
La mostra è stata finanziata dalla regione Umbria in collaborazione l’Associazione Italia Langobardorum e del Ministero della cultura, curata dalla Dott.ssa Glenda Giampaoli dal Prof. Giorgio Flamini con la consulenza scientifica di Donatella Scortecci in collaborazione l’istituto scolastico IIS Sansi-Leonardi-Volta e la casa di reclusione di Spoleto.
Gli abiti infatti sono frutto del lavoro di dieci detenuti del carcere di Spoleto, che attraverso la partecipazione al corso di tessitura e telaio hanno realizzato in maniera fedele abiti del popolo longobardo.
La ricostruzione degli abiti mira a far conoscere più da vicino il popolo Longobardo, ricreando fedelmente manufatti caratterizzanti le abitudini socio culturali dell’antico popolo.
La mostra assume anche un valore didattico, sarà possibile infatti prender parte a laboratori didattici con attività formulate per promuovere la scoperta degli usi e dei costumi intrecciando fili storia e saperi.
La mostra è resa fruibile il Martedì dalle 10:00 alle 13:00; il Mercoledì e il Giovedì dalle 15:00 alle 18:00.
Per Info e prenotazioni (anche Laboratori Didattici)
Mail: ufficio.comunicazione@campello.pg.it
Tel. 3295603345