Un’altra ricetta tipica del mese di Novembre è quella dei Maccheroni dolci, piatto  tipico Umbro che si prepara nei giorni di Vigilia che precedono le festività in particolare quella di Ognissanti e dei Morti. Questa pietanza, nonostante sia fatta con la pasta non è considerata né un primo né un dolce ma si usa gustarla fredda a fine pasto. La ricetta originale prevede che la pasta sia rigorosamente fatta a mano ma in tempi più moderni in molte case viene utilizzata la pasta commerciale.

La pietanza viene preparata con qualsiasi formato di pasta non all’uovo, amalgamata solo con acqua e farina e rigorosamente senza sale come i maltagliati, le lasagne, le reginette, gli strangozzi, le fettuccine. C’è piena libertà nella scelta del formato, più gradito da chi la prepara e ovviamente da chi la mangia. La preparazione del piatto prevede come ingredienti: noci tritate, pangrattato, zucchero e cannella a cui si possono aggiungere rum, mistrà o cacao.

 

Un piatto dalle origini…Antichissime!

L’origine sembra risalire all’età etrusca dove per i rituali festivi era usanza preparare dei dolci. Gli etruschi usavano le mandorle, gli umbri le noci, frutta propria della civiltà contadina. L’origine del nome? Potrebbe trattarsi di una parola greco-bizantina legata all’uso della cena funebre, perché “maccheroni” proviene dal greco makarios che significa beato, per questo vengono preparati per il giorno dei morti e dei santi. Presenti anche nella cucina marchigiana vengono conditi, oltre ai prodotti di base già detti, anche nei modi più fantasiosi, utilizzando ad esempio pane al miele o ciambelline di vino tritate, scaglie di cioccolato fondente, caramelline decorative.

Andiamo ora ad analizzare nel dettaglio gli ingredienti e le modalità di esecuzione! Noi come formato di pasta useremo le “fettuccine” voi siete liberi di sceglie quello che più vi piace.

 

RICETTA

Per la sfoglia:

  • 400g di farina integrale di grano
  • Acqua calda q.b

Per il condimento:

  • Mezzo chilo di noci tritate finissime
  • 200g di miele
  • 100g di pane grattugiato
  • Cannella in polvere q.b
  • Un bicchierino di mistrà o rum

 

PROCEDIMENTO

Da una sfoglia non molto spessa, tagliare le fettucce strette e lunghe. In un piatto fondo, unire le noci con il pane e il miele sciolto, la cannella e il liquore. Amalgamare bene e far riposare per un paio d’ore. Cuocere i maccheroni al dente in abbondante acqua salata. Scolare. Versare il condimento.

Accorgimenti: Se prima di servirli lasciate riposare i vostri maccheroni dolci in frigorifero per almeno un giorno, assorbiranno meglio il condimento e risulteranno ancora più gustosi.