LA MONTAGNA E I BORGHI FORTIFICATI


Comune di Campello Sul Clitunno

Provincia di Perugia

AGLIANO

Agliano (1030 mt. s.l.m.) è un suggestivo castrum (borgo fortificato) della montagna, sviluppatosi sulla fine del XIV sec. e posto a breve distanza dalla via della Spina, in posizione di grande bellezza paesaggistica. Le abitazioni conservano caratteri medievali con portali cinquecenteschi, antiche torri colombaie e molte finestre in pietra. Suggestiva la chiesa in stile romanico del XIV sec., intitolata a San Pietro. Attività: escursioni, trekking, picnic, mountain bike.


ACERA

L’abitato di Acera (972 mt. s.l.m.) nasce nel 1296, quando il Comune di Spoleto fece edificare nei monti sopra Campello un castrum fortificato. L'abitato attuale, di notevole bellezza, conserva molte tracce della struttura medievale con torri etratti di mura. Da segnalare la chiesa intitolata alla Madonna, decorata con affreschi del XIV sec. E la chiesa di San Biagio (XV secolo), con alcuni tratti di muro romanico ed affreschi votivi medievali. La vecchia scuola ospita il centro comunale di documentazione sulla transumanza. Attività: escursioni, trekking, picnic, mountain bike.


PETTINO

Pettino (1074 mt. s.l.m.) è la frazione abitata alla maggiore altitudine del territorio di Campello e si presenta in cinque agglomerati di case: Colle, Palazzo, Castiglione, Fiorenzuola e Bregnole. Punto d’incontro dei vari abitanti è da sempre la Chiesa dei Santi Quirico e Giuditta in stile romanico. Il territorio è Sito di Interesse Comunitario per la varietà della fauna e una flora che si connota principalmente per la presenza di una estesa lecceta mista con caducifoglie tra le più belle dell'Umbria. Le montagne intorno a Pettino luoghi unici per escursioni trai monti Serano (1426 mt. s.l.m.), Carpegna (1334 mt. s.l.m.) e Vergozze (1331 mt.s.l.m.). La lepre, il tasso, il cinghiale, l’istrice, la volpe, la martora sono gli animali che popolano queste vette, sorvolate ancora da falchi, poiane e aquile.


SPINA

Nella zona di Spina sono presenti due frazioni, Spina Vecchia e Spina Nuova che sorge sopra le rovine di un vecchio castello sorto tra il XII e XIII sec. di cui,tuttavia, non è più visibile traccia alcuna. L’abitato di Spina Nuova si trova nella stretta valle che percorre l'antichissima strada che da Spoleto conduce a Sellano e in Valnerina. Negli Statuti comunali di Spoleto del 1296 emerge la rilevanza che ebbe la frazione nel periodo ducale, tanto che ne furono signori i conti di Campello che vi si ritirarono ad abitare dal 1410 al 1438.


Top